Stasera in tv "Incontri ravvicinati del terzo tipo"
 | 

Stasera in tv “Incontri ravvicinati del terzo tipo”

Il film di Steven Spielberg del 1977

Stasera in tv "Incontri ravvicinati del terzo tipo"

“Persone comuni a contatto con eventi straordinari”: è il paradigma del film “Incontri ravvicinati del terzo tipo“, con il quale Steven Spielberg nel 1977 ha rifondato la fantascienza moderna. Nel film, in onda martedì 27 febbraio alle 21.10 su Rai Movie, le apparizioni di Ufo cominciano a moltiplicarsi in tutto il mondo: fra i tanti che avvistano i dischi volanti c’è un elettricista dell’Indiana, Roy Neary, che sviluppa un’ossessione che lo porta a trascurare lavoro e famiglia. L’uomo fa di tutto per arrivare al primo contatto con gli extraterrestri. Nel cast, Richard Dreyfuss, Teri Garr, Melinda Dillon, François Truffaut.

Alcuni film di Spielberg sono tra i più popolari del cinema statunitense. È considerato uno dei cineasti più importanti e influenti[1]: agli inizi della carriera è stato un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta, assieme ai colleghi e amici George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Woody Allen e Stanley Kubrick.[2] Ha vinto due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List – La lista di Schindler (per il quale vinse anche la statuetta di miglior film[3]), e per Salvate il soldato Ryan.

Ha inoltre ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1993. Nel 1987 ha vinto il Premio alla memoria Irving G. Thalberg. È inoltre il regista con maggiori incassi nella storia del cinema. È stato tra i fondatori della Amblin Entertainment e della DreamWorks (insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen). Secondo Forbes è il 514° uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 4 miliardi di dollari.

Spielberg è il padrino di due note attrici statunitensi: Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore.

Nel 1998, Spielberg venne minacciato e fu oggetto di stalking da parte di un certo Jonathan Norman, in seguito arrestato e processato.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *