Stasera in tv in prima serata "Settembre" con Mia Farrow
 | 

Stasera in tv in prima serata “Settembre” con Mia Farrow

Per il ciclo “Woody Allen, gli anni d’oro”

Stasera in tv in prima serata "Settembre" con Mia Farrow
Prosegue il ciclo “Woody Allen, gli anni d’oro”: venerdì 17 gennaio, alle 21.10, Rai Movie trasmette “Settembre“. Lane è un’aspirante fotografa che, appena finita l’estate ha deciso di ospitare qualche amico nella casa di campagna della sua famiglia, nel Midwest americano. Fra gli invitati c’è Peter, uno scrittore dal quale la donna è affascinata: ma quest’ultimo preferisce la sua amica Stephanie, sposata e incerta se lasciarsi andare alla corte dell’uomo. Drammi di famiglia, con forte ispirazione a Bergman, per un Woody Allen serio che nel film non compare. Nel cast: Mia Farrow, Denholm Elliott, Dianne Wiest, Elaine Stritch, Sam Waterston.
  • Allen ha scritto il film ispirandosi alla casa di campagna di Mia Farrow nel Connecticut, e avrebbe voluto girarlo proprio in quella casa; quando finì la sceneggiatura, però, era ormai inverno ed essendo il film ambientato alla fine di agosto non lo si poteva girare nella casa reale. Il film venne allora girato in studio a New York.
  • Il film è stato girato due volte con attori diversi. Il cast originale vedeva Sam Shepard nel ruolo dello scrittore Peter (Christopher Walken abbandonò lo stesso ruolo dopo alcune scene, essendosi rivelato non adatto), Maureen O’Sullivan nel ruolo di Diane, e Charles Durning nel ruolo di Howard. Dopo aver finito e montato il film, il regista era del tutto insoddisfatto, e decise di riscriverlo, trovare un nuovo cast e rigirarlo da capo. La prima versione è normalmente elencata nella lista di film perduti, sebbene è stata avanzata l’ipotesi che una copia possa essere ancora in possesso del regista.
  • Il film è interamente girato su un solo set, senza riprese in esterno.

Settembre (September) è un film del 1987 scritto e diretto da Woody Allen. La vicenda si svolge in due giorni esatti.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *