Stasera in tv in prima serata "Regole d'onore"
 | 

Stasera in tv in prima serata “Regole d’onore”

Un colonnello sotto processo

Stasera in tv in prima serata "Regole d'onore"

Tommy Lee Jones, Samuel L. Jackson, Guy Pierce e Ben Kingsley sono gli interpreti del film “Regole d’onore”, in onda su Rai Movie mercoledì 29 maggio alle 21.10. Il colonnello Childers, incaricato di portar fuori dallo Yemen l’ambasciatore americano, si trova coi suoi uomini in una situazione di guerriglia urbana e per tirarsene fuori apre il fuoco: 83 vittime, compresi civili e bambini. Finirà davanti alla corte marziale e per essere difeso sceglie un vecchio compagno d’armi, al quale in Vietnam aveva salvato la vita. Il colonnello Hodges accetta l’incarico, ma ben presto comincerà a nutrire dubbi sull’integrità del suo cliente. Il regista William Friedkin, premio Oscar nel ’73 per “Il braccio violento della legge”, si muove bene in quest’opera a metà strada fra war movie e film giudiziario.

Il Comitato Arabo-Americano contro la Discriminazione ha dichiarato che “probabilmente si tratta del film più razzista contro gli arabi mai prodotto a Hollywood”.

Il regista William Friedkin, tuttavia, ha respinto le accuse che il film sia di stampo razzista:

«Mi permetta di affermare il giusto di fronte a lei, il film non è anti-arabo, non è anti-Musulmano, e non è certamente anti-Yemen. Al fine di realizzare il film in Marocco, l’attuale Re del Marocco ha dovuto leggere il copione e approvarlo e firmare con il suo nome … e nessuno dei partecipanti arabi della parte araba delle cose, ha ritenuto che il film fosse anti-arabo. Il film è anti-terrorismo. Si prende una posizione forte contro il terrorismo e si dice che il terrorismo indossa molte facce … ma non abbiamo fatto questo film per calunniare o diffamare il governo dello Yemen. È una democrazia, e non credo neanche per un istante che sostengano i terroristi più di quanto faccia l’America.»

Un appuntamento da non perdere con un capolavoro del cinema contemporaneo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *