La coppia di attori Stellan Skarsgård-Bruno Ganz è la protagonista di una dark comedy ambientata nella sperduta e gelida provincia norvegese nel film “In ordine di sparizione – Kraftidioten”, di Hans Petter Moland, in onda senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale stasera alle 21.15 su Rai5.
Al centro della trama è Nils, che solca con il suo enorme spazzaneve le selvagge e innevate montagne della Norvegia ed è stato recentemente premiato “Cittadino dell’anno”.
Tuttavia, da quando suo figlio è finito per errore nel mirino della malavita ed è stato ucciso ingiustamente, Nils cerca giustizia e vendetta.
Le sue azioni scateneranno una guerra tra due gangster: il criminale vegano e amante dell’arte chiamato “Il Conte” e il boss della mafia serba noto come “Papa”. Vincere una faida non è facile, ma Nils ha dalla sua macchinari, mezzi pesanti e soprattutto la fortuna del principiante.
Il film è stato in concorso al 64° Festival di Berlino (2014). Nel cast anche Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sørensen.