Stasera in tv imperdibile appuntamento su Rai Movie
Petrolio e natura in Scozia, c’è “Local Hero”
Un film delicato, un’atmosfera intensa, una storia edificante: su Rai Movie, domenica 18 agosto alle 21.10 ecco “Local Hero”. Una compagnia petrolifera del Texas ha intenzione di acquistare tutti i terreni di un’amena località scozzese per costruire un impianto di estrazione: un giovane funzionario viene spedito nel paesino per convincere gli abitanti a vendere, e i dollari fanno il loro corso. Ma un anziano abitante del luogo si ostina a voler conservare il suo pezzo di terra. E dagli States arriva, per fargli cambiare idea, il grande capo in persona. Piccolo grande film che anticipa di gran lunga temi ecologici che avrebbero avuto gran corso al cinema qualche decennio dopo, a oltre quarant’anni dalla sua uscita “Local Hero” conserva intatta tutta la sua poesia. Attenzione alla colonna sonora, firmata Mark Knopfler.
Local Hero (Gb, 1983) di Bill Forsyth, con Burt Lancaster, Peter Riegert, Peter Capaldi.
Puttnam ha sempre voluto che Burt Lancaster interpretasse Happer, ma il casting si è rivelato problematico perché la star di Hollywood voleva il suo stipendio da 2 milioni di dollari, che era un terzo dell’intero budget del film. Tuttavia, dopo aver saputo del potenziale coinvolgimento di Lancaster nel progetto, la Warner Bros. ha offerto a Puttnam un accordo di distribuzione negli Stati Uniti e ha fornito i fondi aggiuntivi. Dopo le trattative, Puttnam ha finito per avere altri 200.000 dollari nel budget del film. In seguito ha osservato in un’intervista che “le grandi star non sono una passività, sono una risorsa!”.
Michael Douglas e Henry Winkler furono entrambi corteggiati attivamente da Bill Forsyth per il ruolo di MacIntyre (che alla fine andò a Peter Riegert ).
Local Hero è stato girato in diverse location in Scozia. La maggior parte delle scene del villaggio di Ferness sono state girate a Pennan sulla costa dell’Aberdeenshire.