Stasera in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "Natale in casa Cupiello" Stasera in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "Natale in casa Cupiello"
 |  | 

Stasera in TV: “Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)”. “Natale in casa Cupiello”

Stasera in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "Natale in casa Cupiello" Stasera in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo  Su Rai5 (canale 23)". "Natale in casa Cupiello"La commedia forse più nota di Eduardo De Filippo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931: è “Natale in casa Cupiello” in onda stasera alle 17.00 su Rai5 (canale 23) nell’ambito dell’omaggio al grande commediografo e attore a centoventi anni dalla nascita.

Proposto nella versione televisiva del 1962, questo spettacolo segna di fatto l’avvio vero e proprio, negli anni ’30, della felice esperienza della Compagnia del “Teatro Umoristico I De Filippo”, composta dai tre fratelli Eduardo, Titina e Peppino e da attori già famosi o giovani alle prime armi che lo diventeranno.

La commedia si svolge nell’arco di cinque giorni a cavallo del Natale: Luca Cupiello, il capofamiglia, si rifugia nella preparazione maniacale, quasi delirante, del presepe per evitare di confrontarsi con le urgenti problematiche personali e sociali che affliggono i membri della sua famiglia. Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti ai suoi danni.

L’atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino per stare con Vittorio, il suo amante che, amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. E proprio durante il pranzo i due rivali si incontrano e si scontrano, rovinando la festa al povero Luca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *