Stasera in tv il riscatto delle donne a "TG2 Dossier"
 | 

Stasera in tv il riscatto delle donne a “TG2 Dossier”

Un reportage di Nadia Monetti

Stasera in tv il riscatto delle donne a "TG2 Dossier"

Un viaggio attraverso i villaggi andini dell’Ecuador, dove le comunità indigene grazie alla microfinanza hanno creato una cultura imprenditoriale basata sulla cooperazione, che non punta al solo profitto, ma anche a un forte sistema di valori. Lo propone “Ecuador, il riscatto delle donne “ di Nadia Monetti, in onda sabato 9 dicembre alle 23,.00 su Rai 2 per Tg2 Dossier.

Ruolo decisivo in questo nuovo corso è quello delle donne, in prima linea nel settore del credito dove la presenza femminile nei quadri direttivi ha raggiunto la percentuale del 90%. Donne che finanziano altre donne e l’emancipazione è legata a un futuro imprenditoriale basato sul territorio.

Dietro queste donne protagoniste storie di riscatto dalla povertà, dalle discriminazioni, dalle violenze in un paese dove le disuguaglianze sociali restano forti e l’emigrazione ancora altissima. Un reportage attraverso le bellezze naturali, la storia e la cultura incaica dell’Ecuador.

Il Tg2 nacque il 15 marzo 1976 sotto la direzione di Andrea Barbato, all’indomani della riforma della Rai che prima trasmetteva lo stesso Telegiornale su ciascuno dei due canali televisivi di stato, prima noti come Programma Nazionale (che poi divenne Rete 1 e successivamente Rai 1) e Secondo Programma (poi Rete 2, quindi Rai 2) che si dotarono ciascuno di una propria testata giornalistica indipendente, il TG1 e il TG2.

Viene trasmesso dalla Palazzina D del centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Dal 31 dicembre 2012 il TG2 è divenuto il primo telegiornale della Rai a trasmettere nel formato d’immagine in 16:9 e il primo assoluto in Italia (limitatamente alle reti nazionali) ad andare in onda in alta definizione. L’attuale direttore della testata è Antonio Preziosi.

Il notiziario, all’epoca denominato Telegiornale del 2º Programma, nacque il 4 novembre 1961, in contemporanea con la nascita del Secondo Programma, con una redazione autonoma da quella del Telegiornale, diretta da Ugo Zatterin che realizzava un notiziario breve.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *