Il Premio Nobel per la Pace 2018 Denis Mukwege, ginecologo e attivista congolese, ospite in esclusiva di Fabio Fazio nella puntata di “Che tempo che fa” di stasera alle 21.00, su Rai2.
Dal 30 marzo 2020 Mukwege è capo della task force anti-Covid19 del Sud-Kivu istituita dal governo congolese. Il Panzi Hospital – struttura d’eccellenza da lui fondata nel 1999 e specializzata nella cura delle vittime di abusi e violenze sessuali – oggi si occupa anche della cura dei malati di Covid19.
Noto a livello internazionale per il suo impegno a favore dei diritti delle donne vittime di violenze e contro la pratica dello stupro come arma di guerra, fondatore della Mukwege Foundation e della Panzi Foundation e pioniere del Modello Panzi, che promuove un approccio olistico alla medicina, che supporti il paziente anche sotto il punto di vista psicologico, sociale, legale ed economico, Denis Mukwege ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace nel 2018 insieme all’attivista irachena Nadia Murad “per gli sforzi compiuti per mettere fine all’uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati”.
Ospiti della puntata, che vede gli interventi di Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Mago Forest, Nino Frassica: in esclusiva il Premio Nobel per la Pace 2018 Denis Mukwege, dal 30 marzo 2020 a capo della task force anti-Covid19 del Sud-Kivu istituita dal governo congolese: al Panzi Hospital – struttura d’eccellenza da lui fondata nel 1999 e specializzata nella cura delle vittime di abusi e violenze sessuali – si occupa oggi anche della cura dei malati di Covid19. Noto a livello internazionale per il suo impegno a favore dei diritti delle donne vittime di violenze e contro la pratica dello stupro come arma di guerra, ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace nel 2018 insieme all’attivista irachena Nadia Murad “per gli sforzi compiuti per mettere fine all’uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati”.
Il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini; il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca; la Presidente della Regione Calabria Jole Santelli; Sua Eccellenza Monsignor Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo, il commissario straordinario di Governo per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri; i virologi Roberto Burioni e Guido Silvestri, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio alla Emory University di Atlanta; Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e vicepresidente nazionale di Confcommercio; Fausto Baldanti, direttore del Laboratorio di Virologia Molecolare del Policlinico San Matteo di Pavia.
E ancora: il Maestro Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro alla Scala; lo scrittore Roberto Saviano, in collegamento da New York; l’attore Alessandro Gassmann con il figlio Leo Gassmann; Cesare Cremonini con una speciale esibizione live, l’attore Enrico Brignano.
Prosegue lo spazio con l’aggiornamento dal mondo, con il direttore di Rai News Antonio Di Bella e i corrispondenti Rai Giammarco Sicuro da Madrid, Iman Sabbah da Parigi, Marco Varvello da Londra, Rino Pellino da Berlino.
Un ordine religioso e militare nato per difendere i pellegrini in Terrasanta, che in breve tempo diventa una potenza economica internazionale, per poi scomparire improvvisamente dopo due secoli di vita, all’inizio del XIV secolo, lasciando in eredità fantasiose leggende. “La vera storia dei Cavalieri Templari” – in onda giovedì 10 marzo alle 22.10 su Rai…
Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della…
È lo spettacolo che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2008 il Don Carlo di Verdi che Rai Cultura propone stasera alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Sul podio è impegnato Daniele Gatti, attuale Direttore musicale dell’Opera di Roma, e la regia è di Stéphane Braunschweig, che cura anche le…
Due coppie e una strana notte, vissuta tra confessioni, menzogne, accuse. Parte dal Teatro Comunale di Todi, domenica 8 gennaio alle 17, la tournée 2023 di Chi ha paura di Virginia Woolf?, il testo più celebre di Edward Albee, diretto da Antonio Latella (opera candidata finalista ai Premi UBU come miglior spettacolo e per la…
Nuovo appuntamento con “Report” stasera alle 21.20 su Rai3 e su RaiPlay e le sue inchieste proposte da Sigfrido Ranucci. Nel primo servizio dal titolo I Tedofori, lo scorso 24 giugno il sogno olimpico è diventato realtà, le Olimpiadi invernali del 2026 sono state assegnate alla coppia vincente Milano-Cortina, che ha sbaragliato la Svezia grazie…
Ken Follett, uno dei più grandi narratori al mondo con oltre 170 milioni di copie vendute, sarà ospite a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, domenica 4 ottobre alle 20 su Rai3. Lo scrittore britannico è già primo in classifica in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania e in molti altri Paesi con “Fu sera…