Stasera in tv il "Nabucco" diretto da Oren
 |  | 

Stasera in tv il “Nabucco” diretto da Oren

Dal Municipale di Piacenza

Stasera in tv il "Nabucco" diretto da Oren

Dal Teatro Municipale di Piacenza il “Nabucco” di Giuseppe Verdi andato in scena nel 2004 con l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini diretta da Daniel Oren e regia e scene firmate da Paolo Panizza. Un’opera che Rai Cultura propone venerdì 5 aprile alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Ambrogio Maestri, Nabucco; Andrea Gruber, Abigaille, Nino Surguladze, Fenena. La regia tv è di Gabriele Cazzola.
L’opera venne realizzata dopo un periodo travagliato della vita di Verdi, in quanto non solo egli era andato incontro a un fiasco con la rappresentazione della sua opera Un giorno di regno il 5 settembre 1840, ma aveva anche subito la morte della moglie Margherita Barezzi e dei figli Virginia e Icilio entrambi di un anno. Ciò lo aveva condotto a un rifiuto totale di comporre brani musicali, se non che venne contattato dall’impresario teatrale Bartolomeo Merelli il quale gli propose un libretto composto da Temistocle Solera. Tale libretto, il quale recava il nome di Nabucco colpì a tal punto Verdi che accettò volentieri di musicare l’opera. Nel 1841 venne completata la partitura musicale e il successivo 9 marzo 1842 l’opera venne messa in scena alla Scala di Milano.
La parte di Abigaille è una delle più impervie che Verdi abbia composto per la voce di soprano: richiede un soprano drammatico di inusitata potenza e flessibilità e buone agilità; il ruolo impone anche difficoltà tecniche rilevanti (do sovracuti da emettere scoperti a voce piena o in pianissimo, trilli di forza, salti d’ottava considerevoli, attacchi sulle note gravi, tessitura onerosa), funzionali a mettere in luce il carattere iracondo della principessa. Tra le più celebri Abigaille spiccano Maria Callas, Anita Cerquetti, Elena Souliotis, Ghena Dimitrova, Maria Dragoni, Maria Guleghina e, recentemente Anna Pirozzi.
Il ruolo della figlia legittima di Nabucco, richiede invece una voce di mezzosoprano morbida e ben calibrata dal timbro brunito.

Autore

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *