Stasera in tv il Ministro Urso ospite a “Porta a Porta”
Nuova puntata
Nella settimana scandita dagli eventi dedicati al Made in Italy, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta“, in onda martedì 16 aprile alle 23.10 su Rai 1. Con lui anche il Presidente di Altagamma Matteo Lunelli; il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi; il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa e la Presidente del Salone del Mobile Maria Porro.
Urso nato a Padova da padre siciliano e madre veneta, da bambino va a vivere con la famiglia ad Acireale. Dopo gli studi ad Acireale e Catania, Urso si è laureato in sociologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
È giornalista professionista dal 1984, iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Comincia la sua carriera di giornalista al foglio giovanile “Controcorrente” ad Acireale, poi passa al Secolo d’Italia. Nel 1991-1992 è vice-direttore del quotidiano Roma e nel 1993-1994 capo redattore de L’Italia settimanale. Direttore dal 1994 della rivista Charta Minuta, Urso è stato promotore della fondazione Osservatorio parlamentare e nel 2007 ha costituito la Fondazione Farefuturo, della quale è stato segretario generale e poi (dal febbraio 2011) presidente.
La sua esperienza politica comincia agli inizi degli anni ottanta, nella Direzione nazionale del Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano(MSI) guidata da Gianfranco Fini. Alla fine degli anni ottanta è uno dei leader della componente interna del MSI, “Proposta Italia”, guidata da Domenico Mennitti.
È stato tra i principali promotori della nascita di Alleanza Nazionale, di cui ha assunto l’incarico di coordinatore nazionale del comitato promotore dal novembre 1993. Candidato ed eletto alle elezioni politiche del 1994 col sistema maggioritario nel Lazio(collegio Roma-Primavalle) per il Polo delle libertà, si iscrive quindi al gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale (AN).
Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la cronaca. Anche su Raiplay.