Stasera in tv Il Ministro Crosetto a "Cinque minuti"
 | 

Stasera in tv Il Ministro Crosetto a “Cinque minuti”

Nuova puntata

Stasera in tv Il Ministro Crosetto a "Cinque minuti"

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti“, in onda lunedì 15 gennaio dopo il Tg1 delle 20 su Rai 1.

Crosetto nasce in una famiglia di industriali piemontesi nel settore metalmeccanico (la Agrimec, oggi Crosetto s.r.l., produce dal 1937 rimorchi per l’agricoltura, ma in anni recenti ha espanso la propria attività ai settori immobiliare e turistico). Dopo le superiori, tra il 1982 e il 1987 frequenta la facoltà di economia e commercio all’Università degli Studi di Torino. Interrompe gli studi non laureandosi e si iscrive alla sezione giovanile della Democrazia Cristiana a seguito della morte del padre. Ha destato poi polemiche il fatto che sul sito ufficiale della Camera dei deputati fosse riportato “laureato in economia e commercio”. Crosetto a tal riguardo ha ammesso di aver raccontato una bugia. È stato sposato con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca da cui ha avuto un figlio nel 1997. Si è risposato con Gaia Saponaro, pugliese, con la quale ha due figli.

Nel periodo di frequenza universitaria, entrò nella Democrazia Cristiana, in cui ricoprì l’incarico di segretario regionale del movimento giovanile e di responsabile nazionale della formazione, dal 1984 al 1990. A 25 anni divenne consigliere economico del Presidente del Consiglio Giovanni Goria.[7]

Crosetto è stato sindaco di Marene (CN) dal 1990 al 2004, eletto sempre come indipendente nella lista civica, da lui creata, “Insieme per Marene”. Nel 1999 viene candidato alla Presidenza della provincia di Cuneo, come indipendente, da Forza Italia. Arriva al ballottaggio contro il Presidente uscente candidato del centrosinistra, l’ex democristiano Giovanni Quaglia, ma non viene eletto. Mantiene la carica di consigliere provinciale di Cuneo dal 1999 al 2009, ricoprendo l’incarico di capogruppo di Forza Italia. Si iscrive a Forza Italia nel 2000.

Alle politiche del 2001 Crosetto viene candidato alla Camera, dove viene eletto deputato con il 49,44% dei voti.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *