Stasera in TV: Il “Match” di Arbasino. Susanna Agnelli contro Lidia Ravera
Un nuovo incontro-scontro al femminile nel “Match” di Alberto Arbasino del 7 dicembre 1977 che Rai Cultura ripropone stasera alle 22.10 su Rai Storia. Protagoniste le autrici di due dei più venduti, e criticati, libri di quella stagione editoriale: Susanna Agnelli, che svela con “Vestivamo alla marinara”, il “privato” della famiglia più importante dell’industria italiana; Lidia Ravera, che invece rivela, con “Porci con le ali”, gli usi e i costumi dei ventenni degli anni Settanta.
Due libri-diario, con molta autobiografia dentro. Alberto Arbasino, all’inizio di puntata, ricorda la figura di Carolina Invernizio, vogherese come lui, come figura sventurata dell’editoria italiana popolare, accennando anche al recupero dei giovani critici del melò cinematografico anni ’50, per ragionare, con le ospiti e il pubblico, della fortuna culturale “best seller”.
Intervengono alla puntata la giornalista Beatrice Rangoni Machiavelli, i critici Valerio Riva e Giuliano Zingone, la studentessa Francesca Valdoni, e tra il pubblico si intravede anche Lina Sotis. In chiusura, Alberto Arbasino, saluta le ospiti affermando che “quello che emerge da questo dibattito è l’assoluta autenticità delle loro esperienze”.