Stasera in TV: "Il Mare Nostrum di Rai Storia (canale 54)". Alla scoperta di Gela Stasera in TV: "Il Mare Nostrum di Rai Storia (canale 54)". Alla scoperta di Gela
 |  | 

Stasera in TV: “Il Mare Nostrum di Rai Storia (canale 54)”. Alla scoperta di Gela

Stasera in TV: "Il Mare Nostrum di Rai Storia (canale 54)". Alla scoperta di Gela Stasera in TV: "Il Mare Nostrum di Rai Storia (canale 54)". Alla scoperta di GelaGela. Ovvero, la città degli sbarchi. Le vicende di questo centro della costa meridionale della Sicilia si possono leggere nella storia delle navi che qui sono sbarcate. Un luogo raccontato nel nuovo appuntamento con “Mare Nostrum”, di Eugenio Farioli Vecchioli, con la regia Federico Cataldi, in onda stasera alle ore 22.10 su Rai Storia. Sulle sue spiagge è spesso passata la Storia.
Quella dei coloni di Rodi e di Creta che nel VII secolo a.C. hanno scelto questo posto per fondare una delle più influenti e ricche città della Sicilia. Quella delle truppe alleate, che proprio dalle spiagge gelesi hanno iniziato, nell’estate del 1943, la liberazione dell’Europa dal nazifascismo.
Fino alle grandi piattaforme petrolifere che alle fine degli anni ’50 hanno fatto la loro comparsa nel mare di Gela, trasformando un centro agricolo e turistico in una grande città industriale. “Mare Nostrum” disegna il ritratto di questa estrema periferia del sud Italia, apparentemente marginale, ma centrale per comprendere molto delle vicende antiche e recenti del nostro paese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *