Stasera in TV: “Il legionario”. Un compito difficile
Immigrazione, polizia, e una Roma sotterranea e poco conosciuta: sono gli ingredienti del film di Hleb Paou “Il legionario” in onda mercoledì 30 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai Movie. Nel cast, Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Ilir Jacellari, Giacomo Ciarrapico.
Il legionario, diretto da Hleb Papou e uscito nelle sale nel 2021, è un film che affronta il tema della crisi abitativa a Roma. Il protagonista, Daniel, è un agente di polizia di origini africane che viene incaricato di sgomberare un palazzo occupato abusivamente. Tra gli occupanti ci sono sua madre e suo fratello, con cui Daniel ha un rapporto conflittuale.
Il film è un ritratto crudo e realistico della situazione che vivono molte persone a Roma. La città è in crisi abitativa, con migliaia di persone che vivono in condizioni di povertà e disagio. Le occupazioni abusive sono un fenomeno sempre più diffuso, come risposta alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili.
Il film di Papou mette in luce la complessità della situazione. Gli occupanti del palazzo hanno ragioni valide per occupare, ma la loro azione è illegale e può portare a conseguenze pericolose. Daniel è un uomo di legge, ma è anche un uomo di cuore. Deve scegliere tra l’obbedienza agli ordini e la sua famiglia.
Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che ha lodato la sua regia, la sceneggiatura e le interpretazioni. Germano Gentile, che interpreta Daniel, ha vinto il David di Donatello per il miglior attore protagonista.