Stasera in tv il grande schermo a casa tua: Cinema Italia
 |  | 

Stasera in tv il grande schermo a casa tua: Cinema Italia

“Febbre da cavallo”

Stasera in tv il grande schermo a casa tua: Cinema Italia

Un classico della commedia all’italiana, che fotografa alla perfezione i vizi innocui dell’Italietta della seconda metà degli anni ’70. E’ “Febbre da cavallo” di Steno con Enrico Montesano, Gigi Proietti, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Adolfo Celi, in onda sabato 14 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Bruno Fioretti, detto Mandrake, si barcamena come attore e indossatore, mantenuto dalla barista Gabriella, di cui sperpera i guadagni puntando sulle corse di cavalli. I suoi sodali con il vizio del gioco sono Pomata e Felice, con i quali forma un trio di perdenti senza pari.

Diplomatosi scenografo all’Accademia di Belle Arti, Steno entrò, verso la metà degli anni trenta, al Centro sperimentale di cinematografia e iniziò a disegnare caricature, vignette e articoli umoristici adottando lo pseudonimo di Steno (che utilizzerà anche al cinema tranne in due occasioni nelle quali si firmò con il suo vero nome) in omaggio ai romanzi di Flavia Steno, dapprima alla Tribuna Illustrata, quindi entrando nella redazione del celebre giornale umoristico Marc’Aurelio, fucina di nomi in seguito importanti come Marcello Marchesi e Federico Fellini, dove rimase per cinque anni, scrivendo nel medesimo tempo anche copioni radiofonici e testi per il teatro di avanspettacolo.

Da lì le porte del cinema si aprirono grazie a Mario Mattoli, che lo vuole come sceneggiatore, gagman e spesso aiuto regista in molti suoi film, scrivendo copioni anche per Simonelli e Bragaglia, oltre ad apparire come attore in due film. Nel 1949, con Al diavolo la celebrità fece il suo esordio alla regia dirigendo otto film in collaborazione con Mario Monicelli, già suo compagno di sceneggiature sin dall’immediato dopoguerra. A partire dal 1952, con Totò a colori firmò da solo le sue pellicole.

Appuntamento da non perdere con un classico della commedia all’italiana, un capolavoro del cinema interpretato da un grandissimo cast.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *