Stasera in tv "Il grande paese" con il grande Gregory Peck
 |  |  | 

Stasera in tv “Il grande paese” con il grande Gregory Peck

Il capolavoro classico del Western lunedì su Rai Movie

Stasera in tv "Il grande paese" con il grande Gregory Peck

 

Il  grande paese” è il superclassico del western proposto da Rai Movie, lunedì 9 ottobre alle 21.15. Nella storia di amore, gelosia e proprietà raccontata dal regista americano William Wyler,  il comandante di marina James McKay, interpretato da Gregory Peck, s’innamora di Patricia Terrill, interpretata da Carrol Baker, la figlia di un grande proprietario terriero del Nuovo Messico. Arrivato nel ranch della ragazza trova un’accoglienza ospitale da parte della famiglia di lei. Non la prende bene Steve Leech (Charlton Heston), irruento cowboy una volta innamorato di Patricia. E il nuovo arrivato scoprirà anche l’ostilità degli Hannassey, proprietari della terra confinante e antichi rivali del suo futuro suocero: per McKay non sarà facile integrarsi nel selvaggio West. Un colossal spettacolare, ricco di avventura e con protagonisti memorabili: ma tra Gregory Peck e Charlton Heston agli Oscar del 1959  la spuntò a sorpresa Burl Ives che grazie alla sua interpretazione di Rufus Hannassey fu premiato come miglior attore non protagonista.

Gregory Peck, vincitore del Premio Oscar per la sua interpretazione dell’avvocato Atticus Finch nel film Il buio oltre la siepe (1962), nel corso della sua carriera ha spesso incarnato personaggi idealisti e di elevata statura morale. Il 20 gennaio 1969 il Presidente Lyndon B. Johnson lo ha onorato con la Medaglia presidenziale della libertà per il suo impegno umanitario. L’American Film Institute ha inserito Peck al dodicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Charlton Heston è stato attore, regista e attivista statunitense, noto interprete di colossal d’argomento biblico-storico, premio Oscar al miglior attore nel 1960 per Ben-Hur, nonché attore simbolo di molti film della fantascienza impegnata, tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Nella sua lunga carriera fu protagonista di numerose pellicole come  El Cid (1961), 55 giorni a Pechino (1963), Il tormento e l’estasi (1965) e Khartoum (1966).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *