Stasera in tv il grande cinema italiano con La nostra vita
Nell’imminenza della Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro.
“La nostra vita”, film di Daniele Luchetti, in onda domenica 8 ottobre alle 21.15 su Rai Movie, è l’occasione per anticipare il tema della Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro. La pellicola, che ha ottenuto numerosi premi, tra cui la Palma d’oro al festival di Cannes per Elio Germano miglior attore, racconta la storia di Claudio, capomastro che ambisce a diventare costruttore: l’occasione buona si presenta quando la ditta per cui lavora è costretta a occultare il cadavere di un lavoratore abusivo, morto per incidente in una palazzina in costruzione. Claudio ha perso la moglie da poco, e decide di ricattare il suo principale per farsi affidare la costruzione di un complesso residenziale. Non sarà un’impresa facile. Ambizioso film di Luchetti, sul confine tra borghesia e mondo operaio, in un’Italia inchiodata a un ragionamento sul lavoro opaco.
Daniele Luchetti, nato in una famiglia di artisti, figlio di uno scrittore e nipote di un pittore, ha conseguito la maturità al liceo classico Giulio Cesare di Roma, percorso che lo ha aiutato “nell’apprendere i diversi punti di vista descrittivi e narrativi” per divenire uno sceneggiatore.
Successivamente alla laurea, ha iniziato a frequentare la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo Juke Box (1983).
Elio Germano, nel corso della sua carriera, ha ottenuto, tra gli altri premi, quattro David di Donatello per il miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Il giovane favoloso e Volevo nascondermi. Per La nostra vita ha vinto anche il Nastro d’argento al migliore attore protagonista ed il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2010. Per l’interpretazione del pittore Antonio Ligabue nel film Volevo nascondermi ha ricevuto anche l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020.