Stasera in tv il grande cinema con "Soldati a cavallo"
 |  | 

Stasera in tv il grande cinema con “Soldati a cavallo”

Il superclassico di John Ford

Stasera in tv il grande cinema con "Soldati a cavallo"

Un classico dei classici firmato da John Ford, con John Wayne e William Holden. È il film “Soldati a cavallo”, in onda lunedì 16 ottobre alle 21.15 su Rai Movie. Il reggimento di cavalleria comandato dal colonnello John Marlowe deve distruggere un nodo ferroviario alle spalle del fronte sudista. Marlowe va in contrasto con il maggiore Henry Kendall, chirurgo militare, che ha vedute opposte alle sue sulla gestione degli uomini e del conflitto. Come se non bastasse, si mette in mezzo la nobildonna sudista Hannah Hunter, il cui fascino riuscirà anche a far breccia nel carattere granitico di Marlowe. Nel cast anche Constance Towers e Judson Pratt.

Attivo fin dagli anni del cinema muto, John Ford è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema: registi quali Akira Kurosawa, Martin Scorsese, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Sergio Leone, Clint Eastwood, Wim Wenders, Bertrand Tavernier, Steven Spielberg e François Truffaut, hanno apertamente ammesso la notevole influenza che i film di Ford hanno avuto sulle loro opere. Orson Welles lo definì a più riprese «il più grande regista di sempre». Della sua prolifica opera si sono occupati grandi critici, da Truffaut a Jean-Luc Godard.

Alla fama e al successo di Ford, a cui la cinematografia western è indissolubilmente associata, contribuì anche la collaborazione con attori di grande successo popolare, in particolare John Wayne (insieme girarono 21 film), ma anche Victor McLaglen, Henry Fonda, John Carradine e Lee Marvin.

Ford fu uno dei fondatori della Motion Picture Directors Association (18 luglio 1915).

I primi passi di Ford nel cinema sono rimasti sconosciuti: il regista non amava parlare delle sue origini e la Fox, la casa di produzione per cui girò la maggior parte dei suoi film muti, sosteneva che moltissimi vecchi film erano andati distrutti in una serie di incendi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *