Stasera in TV: "Il "Ghiaccio bollente" di Rai5". La leggenda dei Doors: The Story of L.A. Woman Stasera in TV: "Il "Ghiaccio bollente" di Rai5". La leggenda dei Doors: The Story of L.A. Woman
 | 

Stasera in TV: “Il “Ghiaccio bollente” di Rai5″. La leggenda dei Doors: The Story of L.A. Woman

Stasera in TV: "Il "Ghiaccio bollente" di Rai5". La leggenda dei Doors: The Story of L.A. Woman Stasera in TV: "Il "Ghiaccio bollente" di Rai5".  La leggenda dei Doors: The Story of L.A. WomanUna pietra miliare del Rock: il documentario “The Doors – Mr Mojo Risin’: The Story of L.A. Woman”, in onda stasera alle 23.45 su Rai5, racconta la genesi di un album che ha fatto la storia della musica: “L.A. Woman” dei Doors. Attraverso rare immagini di repertorio e interviste inedite, il documentario spiega come è nato un capolavoro e restituisce il ritratto di un musicista scomparso troppo presto, che con la sua band ha influenzato intere generazioni. L.A. Woman, sesto ed ultimo album dei Doors, è il testamento del “Re Lucertola”, alias Jim Morrison.

È musica, poesia, rabbia, malinconia e – forse – l’ultimo saluto del frontman della band. Morrison lascerà l’amata e odiata Los Angeles dopo l’incisione alla volta di Parigi, in cerca di una nuova incarnazione; l’oblio. La storia dell’album viene ripercorsa attraverso immagini di repertorio rare, interviste inedite e i contributi dei collaboratori Ray Manzarek, John Densmore, Robby Krieger e amici dell’epoca.

Il capolavoro dell’album è “Riders On The Storm”, struggente epitaffio in chiusura di disco, ma anche il racconto dell’America delle autostrade che tagliano il deserto sconfinato, una via di fuga dalla Los Angeles malinconica e decadente, fatta di eccessi e disorientamento.

I Doors sono ancora capaci di aprire “le porte della percezione”, e l’iniziazione alla musica rock delle nuove generazioni passa ancora per la band che più di altre ha saputo influenzare più di una generazione. Per chi li ama da sempre, è l’occasione per entrare nell’architettura del disco, tracciandone il concepimento, l’ispirazione e la realizzazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *