Stasera in TV: Il "Ghiaccio bollente" di Rai5. Festival Express Stasera in TV: Il "Ghiaccio bollente" di Rai5. Festival Express
 | 

Stasera in TV: Il “Ghiaccio bollente” di Rai5. Festival Express

Stasera in TV: Il "Ghiaccio bollente" di Rai5. Festival Express Stasera in TV: Il "Ghiaccio bollente" di Rai5. Festival ExpressNell’estate del 1970 il promoter Eaton-Walker Associates organizzò una tournée in Canada, il Transcontinental Pop Festival, nelle tre città di Toronto, Winnipeg e Calgary, con Janis Joplin, Grateful Dead e altri. L’idea geniale di Ken Walker fu di affittare 14 vagoni delle ferrovie nazionali canadesi per trasferire e ospitare artisti e crew. C’erano vagoni letto, bar ben fornito, ristorante, lounge e ovviamente prese elettriche per strumenti e amplificatori. In questo modo trasformò il viaggio in treno nella più lunga jam session della storia del rock.

Il documentario “Festival Express”, in onda giovedì 28 gennaio alle 22.45 su Rai5, ripropone pezzi di concerto e riprese delle jam session e dei party sfrenati che si tenevano a bordo del treno, oltre a interviste ad alcuni dei viaggiatori di allora, ricche di aneddoti e ricordi. Viaggiavano a bordo del Festival Express, oltre a Janis Joplin e Grateful Dead, Buddy Guy, Flying Burritos, The Band, Delaney & Bonnie.

Prodotto da Gavin Poolman, figlio del produttore di allora, e diretto da Bob Smeaton (vincitore di 2 Grammy), il filmaker dell’epoca era Peter Biziou, direttore della fotografia di “The Wall”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *