Stasera in TV: “Il “Ghiaccio bollente” di Rai5 (canale 23)”. Marvin Gaye – What’s Going On
Una biografia di Marvin Gaye, raccontata dalla sua stessa voce, con il contributo di amici, collaboratori, famigliari e rare immagini di repertorio. È il documentario “Marvin Gaye – What’s Going On”, in onda stasera alle 24.05 su Rai5 e disponibile anche in lingua originale.
Dagli esordi alla Motown al tormentato rapporto col padre, sino al tragico epilogo, il film narra luci e ombre di uno degli artisti più influenti di sempre.
Non è un’esagerazione affermare che Marvin Gaye è stato uno dei pochi artisti che ha saputo incarnare la vera essenza della soul music; musica dell’anima, e nel suo caso, un’anima tormentata. Da un lato, il desiderio di purezza spirituale, e dall’altro, le tentazioni della carne. La sua breve vita, spezzata tragicamente nel giorno del suo 45° compleanno, è stata tormentata dall’estremismo religioso del padre, un predicatore degli Avventisti del Settimo Giorno.
Marvin Gaye è stato un modello e uno spartiacque per molti altri artisti, segnando in maniera indelebile la storia del Soul e dell’R&B. Per il suo impegno, le sue lotte contro il sistema e il forte richiamo alle radici della musica afro-americana, da sempre detentrice di una funzione di denuncia dei soprusi e delle ingiustizie, è considerato uno degli artisti più importanti della sua era.