Stasera in tv il Festival internazionale di musica di Lecce
 |  |  | 

Stasera in tv il Festival internazionale di musica di Lecce

“Classiche Forme: Hommage a Ciajkovskij” con Beatrice Rana

Stasera in tv il Festival internazionale di musica di Lecce

Un concerto dedicato ad Arensky e Ciajkovskij, due figure artistiche doppiamente legate l’una all’altra, da “Classiche Forme” il Festival internazionale di musica da camera di Lecce 2022. Un appuntamento in onda sabato 14 ottobre alle 19.15 su Rai 5. Protagonisti, Beatrice Rana al pianoforte, Liya Petrova al violino, Georgy Kovalev alla viola, Pablo Ferrandez e Ludovica Rana al violoncello. Il secondo movimento del trio di Arensky è scritto sottoforma di Variazioni su un tema di Čajkovskij; il trio di Čajkovskij, invece, è un’opera molto conosciuta, monumentale, ricca di temi trascinanti e appassionati.

Nata in una famiglia di musicisti e avviatasi allo studio del pianoforte in tenera età, debutta in concerto con l’orchestra a nove anni, diretta da Francesco Libetta. Ha studiato per otto anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Monopoli, dove si è diplomata con lode e menzione e dove ha anche approfondito lo studio della composizione.

A 18 anni ha conseguito il primo premio al Concorso Internazionale di Montréal, in Canada, diventando la più giovane vincitrice della competizione, nonché la prima italiana. In Italia ha vinto il concorso “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, lo “Yamaha-Del Rio Giovani Talenti” a Cesenatico, il “1º Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi e il Premio delle Arti. Nel 2013 ha conseguito il secondo premio al Concorso pianistico Van Cliburn di Fort Worth, ha anche ottenuto il premio del pubblico.

Intraprende una carriera solistica internazionale collaborando con molte orchestre e direttori e partecipa a diversi festival internazionali (Roque d’Anthéron, Festival di Radio-France de Montpellier, Folle Journée de Nantes). Attualmente vive a Roma e prosegue i suoi studi ad Hannover con Arie Vardi presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien. Nel 2014 è inserita nella classifica under 30 della rivista International Piano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *