Stasera in TV: Il debutto di Valeriy Sokolov con l'Orchestra Rai. Sul podio Juraj Valčuha
 | 

Stasera in TV: Il debutto di Valeriy Sokolov con l’Orchestra Rai. Sul podio Juraj Valčuha

Stasera in TV: Il debutto di Valeriy Sokolov con l'Orchestra Rai. Sul podio Juraj Valčuha
Sul podio Juraj Valčuha

“Una coinvolgente combinazione di seta e acciaio”. Così la Bbc ha definito il violinista ucraino Valeriy Sokolov, protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in diretta giovedì 20 gennaio alle 20.30 su Radio3 e in live streaming su Rai Play dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Nato nel 1986 a Kharkov, vincitore nel 2005 del Primo Premio al Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest e ospite frequente di compagini come la Philharmonia Orchestra di Londra, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de France, per la sua prima volta con l’Orchestra Rai Sokolov interpreta il Concerto in re minore per violino e orchestra del compositore armeno Aram II’yich Khachaturian. Nato durante l’estate del 1940, il lavoro è dedicato al violinista russo David Oistrach e si è aggiudicato nel 1941 il Premio Stalin, uno dei più alti riconoscimenti da parte dello stato sovietico.
Sul podio è protagonista lo slovacco Juraj Valčuha, già Direttore principale dell’Orchestra Rai dal 2009 al 2016 e attuale Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli, Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino e Direttore Musicale designato della Houston Symphony, che propone la Sinfonia n. 4 op. 29 di Carl Nielsen. Eseguita per la prima volta a Copenaghen nel 1916, l’opera è tra le più rappresentative del linguaggio musicale del compositore danese. Detta L’inestinguibile, la Quarta Sinfonia è un vero e proprio omaggio alla vita e alla musica, sempre in continuo movimento.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *