Stasera in tv Il Concerto per Milano 2023
 | 

Stasera in tv Il Concerto per Milano 2023

Con Juan Diego Florez e Riccardo Chailly sul podio

Stasera in tv Il Concerto per Milano 2023

Il Concerto per Milano, andato in scena in piazza del Duomo nel 2023: un appuntamento che Rai Cultura ripropone giovedì 25 luglio alle 21.15 su Rai 5. Sul podio dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Riccardo Chailly. Protagonista della serata la star del belcanto Juan Diego Flórez con un programma che spazia da Rossini, Bellini e Donizetti fino a Verdi e Puccini. Regia tv di Stefania Grimaldi.
Chailly, nato a Milano in una famiglia di musicisti (il padre era il compositore Luciano Chailly, la sorella è l’arpista e compositrice Cecilia Chailly), ha studiato nei conservatori di Perugia, Roma e Milano. In seguito ha studiato direzione d’orchestra con Franco Ferrara a Siena. Nel 1974 ha sposato la violinista argentina Anahi Carfi e successivamente Gabriella Terragni e ha una figlia di nome Luana.

All’età di vent’anni diventa assistente di Claudio Abbado al Teatro alla Scala di Milano. Nel 1974 esordisce come direttore d’orchestra con Madama Butterfly a Chicago. Nel 1977 dirige la ripresa nel Teatro Regio di Parma di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con Leo Nucci. Alla Scala ha esordito come direttore d’orchestra nel 1978 nella ripresa dei Masnadieri. In poco tempo ha diretto nei più prestigiosi teatri lirici del mondo, quali: Staatsoper di Vienna, Metropolitan Opera di New York, the Royal Opera House di Londra, Covent Garden di Londra, al Festival di Salisburgo, all’Opera di Zurigo e al Bavarian State Opera di Monaco di Baviera.

Ha diretto numerosissime orchestre sinfoniche, tra le quali i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Cleveland, la Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestre de Paris. Dal 2015 sostituisce Daniel Barenboim nel ruolo di direttore musicale al Teatro alla Scala e Claudio Abbado al festival di Lucerna.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *