Stasera in tv Il ‘Comandante’ Favino a “Cinque Minuti”
L’attore ospite di Bruno Vespa
Sarà Pierfrancesco Favino l’ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti” in onda venerdì 27 ottobre subito dopo il Tg1 delle 20. L’attore romano presenterà “Comandante”, il film di Edoardo De Angelis, apertura dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nelle sale cinematografiche italiane, nel quale interpreta Salvatore Todaro, al comando del sommergibile della Marina Militare ‘Comandante Cappellini’ nel corso della Seconda Guerra mondiale.
Dopo un debutto a teatro e sporadiche apparizioni cinematografiche e televisive negli anni 90, Favino partecipa per la prima volta a un film di notevole successo nel 2001, quando è fra i protagonisti de L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. Affermatosi in via definitiva dopo aver vestito i panni di Gino Bartali nell’omonima miniserie televisiva, da allora Favino ha recitato in innumerevoli opere italiane e anche in vari film hollywoodiani, diventando uno dei migliori attori italiani della sua generazione.
Nel corso della carriera ha vinto tre David di Donatello, cinque Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e a livello teatrale una Maschera del Teatro Italiano.
Dal 2003 è legato all’attrice Anna Ferzetti, da cui ha avuto due figlie.
Dopo l’uscita di Promises, Favino continua ad essere molto attivo: nel 2022 escono la commedia Corro da te in cui è al fianco di Miriam Leone, il dramma Nostalgia di Mario Martone e il biografico Il colibrì di Francesca Archibugi, basato sull’omonimo romanzo di Sandro Veronesi. L’anno successivo è protagonista del noir L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, presentato alla Berlinale; poi torna a collaborare con Sollima per Adagio, in cui ritrova Valerio Mastandrea (Romanzo di una strage) e Toni Servillo (Le confessioni), e gira Il comandante, in cui interpreta Salvatore Todaro.
Appuntamento assolutamente da non perdere con un protagonista straordinario del cinema.