Stasera in TV: "Il Collegio", viaggio nel 2001 Stasera in TV: "Il Collegio", viaggio nel 2001
 |  | 

Stasera in TV: “Il Collegio”, viaggio nel 2001

Stasera in TV: "Il Collegio", viaggio nel 2001 Stasera in TV: "Il Collegio", viaggio nel 2001L’anno più vicino ai giorni nostri nella storia del docu-reality

“La nuova edizione de “Il Collegio” ci porta indietro nel tempo al 2001, un anno che sembra molto più vicino ai giorni nostri. Questo docu-reality, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, debutterà su Rai 2 a partire da domenica 24 settembre alle 21.20.

Una delle novità di questa stagione è la presenza di Stefano De Martino come voce narrante. Questo conduttore e volto del canale accompagnerà gli spettatori nel racconto della vita quotidiana dei 23 giovani protagonisti. Inoltre, l’ambientazione sarà diversa, poiché le avventure dei collegiali si svolgeranno presso il Collegio San Francesco a Lodi.

La stagione avrà un focus sulla competizione, con l’obiettivo di determinare quale studente, per merito, potrà concorrere per una Borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti. Questo privilegio sarà assegnato allo studente con la migliore media di voti e i crediti individuali più alti alla fine della graduatoria finale. I collegiali parteciperanno a attività di gruppo per acquisire crediti, impegnandosi per conquistare questa opportunità.

Un’altra novità sono le “masterclass” con docenti speciali del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, come l’attore Antonio Orefice, il cantautore Leo Gassmann, Joe Bastianich, Raimondo Todaro e BarbaScura X.

Il tema centrale per i collegiali sarà la “globalizzazione”, un fenomeno che influenzava l’economia, la cultura e la comunicazione in quegli anni. Il 2001 è anche l’anno degli attentati alle Torri Gemelle, il boom del telefonino come mezzo di comunicazione, l’ascesa di Internet come principale fonte di informazione e l’inizio dell’ambientalismo come tema rilevante.

La struttura del collegio sarà simile a quella di un college americano, con due indirizzi sperimentali tra cui i collegiali potranno scegliere: arte o lingue, includendo l’inglese, lo spagnolo e il cinese. La disciplina avrà un ruolo diverso, mirando a far emergere le potenzialità degli studenti invece di essere un semplice strumento correttivo.

La tecnologia farà il suo ingresso nel Collegio, con l’uso di telefoni cellulari dell’epoca, una sala computer con connessione Internet a 56k, proiettori nelle aule e dispositivi multimediali per le lezioni di musica.

Il Collegio vedrà il ritorno dei professori Paolo Bosisio, Andrea Maggi, Maria Rosa Petolicchio, Annamaria Petolicchio, Alessandro Carnevale e David Wayne Callahan, insieme a nuovi insegnanti come Sha Zhu, Pietro Pignatelli, Leo Gassmann e altri.

I sorveglianti includeranno Lucia Gravante, Matteo Caremoli e Enzo Marcelli.

I 23 studenti che parteciperanno all’edizione 2001 di “Il Collegio” provengono da diverse città italiane e anche dall’estero, rappresentando una varietà di esperienze e sfide personali.

Su Rai Play sono già disponibili i provini più divertenti e tutte le storie dei partecipanti. Il Collegio è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. Il programma è realizzato da Magda Geronimo e scritto con la collaborazione di un team di autori.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *