Stasera in tv il cinema con “Paul, Mick, gli altri” di Loach
Ken Loach e gli operai
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2001, il film di Ken Loach “Paul, Mick e gli altri“, trasmesso martedì 10 ottobre alle 21.15 su Rai 5, affronta i problemi dei lavoratori inglesi dopo la privatizzazione delle ferrovie britanniche nel 1995. Nel cast, Joe Duttine, Tom Craig, Venn Tracey, Steve Huison.
Kenneth Charles Loach è un regista, sceneggiatore e attivista britannico. Figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, come socialista, ha fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema con film come Poor Cow e Kes.
Tra i vari premi ricevuti: due Palme d’oro vinte al Festival di Cannes, per Il vento che accarezza l’erba, e con Io, Daniel Blake, il Pardo d’onore al Festival di Locarno e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2003 l’Università di Birmingham gli ha conferito una laurea honoris causa in Lettere. Nel 2006 la giuria del Festival di Cannes conferisce la Palma d’oro al suo film Il vento che accarezza l’erba. Nel 2007 Paul Laverty riceve l’Osella alla migliore sceneggiatura per In questo mondo libero… alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2009 esce Il mio amico Eric. La pellicola viene presentata al Festival di Cannes 2009, aggiudicandosi il premio della Giuria Ecumenica. Nel 2010 esce L’altra verità, presentato in concorso al Festival di Cannes. Il film prende il nome dalla famigerata Route Irish: la strada più pericolosa al mondo che congiunge l’aeroporto di Baghdad con la green zone della capitale irachena. Nel 2014 riceve l’Orso d’oro alla carriera al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Un grande film, una prova di regia da non perdere