Stasera in tv “Il cavallo e la torre” live da Crotone
Puntata speciale, a un anno dalla strage di Cutro
Il 23 febbraio, in diretta alle 20.40 su Rai 3, dal Palamilone di Crotone, Marco Damilano conduce una puntata speciale de “Il cavallo e la torre”. A un anno dalla strage di Cutro, storie e testimonianze di una tragedia che ha segnato l’Italia.
Il fatto del giorno filtrato in 10 minuti dagli occhi e la sensibilità di Marco Damilano. Dal titolo di un libro di Vittorio Foa, la torre è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva, il cavallo salta e spiazza. La politica, i poteri, le persone dei nostri tempi raccontati da uno dei più autorevoli giornalisti italiani insieme ai protagonisti (noti e meno noti) della vita politica, sociale, economica, culturale di un Paese in un momento decisivo.
Damilano Ha intrapreso la professione giornalistica nel 1995 come redattore di Segno 7, settimanale dell’Azione Cattolica; lascia il giornale nel 2000 assieme al direttore Piero Pisarra in polemica con i vertici dell’Azione Cattolica.
Ha collaborato con Diario e Sette, magazine del Corriere della Sera. Dal 2001 è stato parlamentarista e cronista politico de l’Espresso, di cui diventa prima vicedirettore nel 2015 e poi direttore il 25 ottobre 2017. Si dimette dall’incarico il 4 marzo 2022, in polemica con l’intenzione del gruppo GEDI di vendere il settimanale.
Dal 27 giugno 2022 collabora con il quotidiano Domani, come editorialista.
Era ospite fisso della trasmissione Gazebo, andata in onda su Rai 3, e dal 2017 al 2022 lo è stato della trasmissione Propaganda Live, entrambe condotte da Diego Bianchi (in arte Zoro) in onda su LA7. È stato anche tra i principali opinionisti della Maratona Mentana e di Dimartedì. Nell’aprile 2022 è stato ingaggiato dalla Rai per condurre una striscia quotidiana di informazione in onda su Rai 3 dal titolo Il cavallo e la torre, a partire dal 29 agosto.
Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la cronaca. Anche su RaiPlay.