Stasera in TV: “Il cane, un amico di famiglia, e i suoi simili”. Il miglior amico dell’uomo
Un viaggio attraverso l’albero genealogico dei Canidi, per scoprire cosa unisce le 36 specie di volpi, cani e lupi che appartengono a questa famiglia.
Un viaggio che dall’America attraversa l’Asia e arriva all’Africa meridionale nella serie “Il cane, un amico di famiglia, e i suoi simili”, in onda da stasera alle 21.15 su Rai5. La famiglia canina è composta da 36 specie. Ci sono le specialiste dei deserti e quelle che sopravvivono nei luoghi più freddi della Terra.
Tutte condividono alcune caratteristiche con i cani ospitati nelle nostre case. Attraverso tundre innevate, fitte foreste, savane e deserti, scopriamo la forza di volontà, la capacità di adattamento, l’astuzia, la tenacia, l’aggressività, la dolcezza, la furbizia, la maestosità, la gioia, il rispetto, l’indipendenza, il senso di famiglia di questi animali. E comprendiamo così anche le origini e la storia dell’animale domestico per eccellenza: il cane.
Anche se in realtà, per sapere quanto straordinari siano i nostri fedeli compagni di vita, non c’è bisogno di fare alcun viaggio: basta guardarli negli occhi mentre loro guardano noi.