Stasera in TV: Il "Binario Cinema" di Rai Storia (canale 54) - Una vita scellerata Stasera in TV: Il "Binario Cinema" di Rai Storia (canale 54) - Una vita scellerata
 |  | 

Stasera in TV: Il “Binario Cinema” di Rai Storia (canale 54) – Una vita scellerata

Stasera in TV: Il "Binario Cinema" di Rai Storia (canale 54) - Una vita scellerata Stasera in TV: Il "Binario Cinema" di Rai Storia (canale 54) - Una vita scellerataLe incredibili peripezie e avventure di Benvenuto Cellini, il grande artista, orafo e scultore, vissuto nel XVI secolo, sono al centro del film “Una vita scellerata”, in onda domenica 8 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”. La pellicola di Giacomo Battiato ripercorre la vita avventurosa e caotica di Cellini: continue sono le fughe dalla legge in seguito a risse, ferimenti e uccisioni; moltissime le relazioni amorose con dame e popolane, altrettanti i nemici.

Difende valorosamente Castel Sant’Angelo dagli invasori nel 1527 durante il Sacco di Roma; nello stesso castello viene imprigionato da papa Paolo I, sospettato di aver rubato dell’oro; riesce a fuggire, si rompe una gamba e viene riacciuffato, finché non verrà tratto in salvo da Francesco I. Riesce alla fine a rientrare alla Corte di Cosimo I de’ Medici e a completare la difficile fusione del “Perseo”, che si rivelerà un capolavoro. Nel cast Wadeck Stanczak, Max von Sydow, Ennio Fantastichini, Pamela Villoresi, Ben Kingsley, Amanda Sandrelli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *