Stasera in TV: “I siti italiani del Patrimonio Mondiale Unesco. Patrimonio dell’Italia, eredità per il mondo” – Su Rai Storia (canale 54) i siti della World Heritage List
Prime protagoniste, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto, una serie di “schiene” allungate che si susseguono, parallele le une alle altre, con piccoli villaggi sparsi lungo valli strette. O arroccati sulle creste. Colline che una viticultura eroica ha adattato alle pendenze estreme di questi versanti, disponendo i vigneti per intercettare al meglio i raggi del sole e inventando il sistema dei ciglioni, i terrazzamenti stretti ed erbosi con cui, da secoli, si coltiva le vite.
Il viaggio proseguirà, poi, con l’arte rupestre della Valcamonica, primo sito Unesco nel 1979, spaziando dal Cenacolo di Leonardo da Vinci alle rovine romane di Pompei, dal Villaggio Operaio di Crespi d’Adda di fine ‘800 ai templi magnogreci di Agrigento ai Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. Testimonianze che si snodano lungo i millenni: insediamenti dell’età bronzo, siti archeologici romani, monumenti paleocristiani, chiese e castelli medievali, città rinascimentali, capolavori del barocco, ville rinascimentali, città fortificate del ‘600, residenze reali del XVIII e XIX secolo. Opere dell’uomo, ma anche meraviglie della natura: le Cinque Terre, le Isole Eolie, l’Etna, le Dolomiti e le nostre secolari faggete.