Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Pellegrinaggi inglesi

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Nella serie “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda da giovedì 28 marzo alle 20.20 su Rai 5, Michael Portillo abbandona il treno e si appassiona al pellegrinaggio, percorrendo uno dei sentieri più lunghi della Gran Bretagna, il South West Coast Path. Lungo circa mille chilometri, il sentiero abbraccia la costa, dal Somerset al Devon e dalla Cornovaglia al Dorset. Una nuova idea di viaggio, in cui il percorso è forse più importante della destinazione finale.
Punto di partenza sulla litoranea del Devon sono le altissime scogliere di Great Hangman. Ad accompagnare e consigliare Michael Portillo in questa prima tappa dello scenografico cammino è la scrittrice Raynor Winn, autrice de “Il sentiero del sale”. Tra altissime scogliere, scorci incantevoli e ripidi saliscendi, i due raggiungeranno le sabbie dorate di Woolacombie.

La spiaggia di Woolacombe fu per circa 800 anni un possedimento della famiglia Chichester.

Ancora negli anni quaranta del XIX secolo, Woolacombe era tuttavia soltanto un piccolo villaggio con pochi edifici in fila lungo l’attuale Beach Road.

A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, Woolacombe iniziò a diventare una stazione balneare, grazie al progetto di Arnold Thorne, architetto di Barnestaple. Il progetto prevedeva che numerosi lotti di terra della tenuta dei Chichester venissero affidati a privati per un periodo di 99 anni.

Neglia anni novanta del XIX secolo, vennero quindi edificate numerose ville in stile vittoriano ed edoardiano.

Nel 1905, fu realizzato l’attuale lungomare.

Intorno al 1919, la stazione balneare di Woolacombe era fornita di un ufficio postale, campi da golf e di 45 appartamenti da affittare.

Tra gli edifici d’interesse di Woolacombe, figura il Woolacombe Tracey, un maniero medievale che fu la residenza della famiglia Tracey e la chiesa dedicata a San Sabino.

Altro edificio di interesse storico-artistico è il Castle Hotel.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *