Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia
La “Riviera” inglese
L’ultima puntata di “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda lunedì 1° gennaio alle 20.20 su Rai 5, arriva nella cosiddetta “Riviera inglese”. Insieme a Michael Portillo si visitano alcune delle sue più popolari attrazioni: partendo da Hope’s Nose, si esplorano le grotte marine preistoriche con il paddle, si raccoglie l’argilla rossa nell’estuario del fiume Teign e si assiste a una regata storica di barche a remi, prima di raggiungere la destinazione finale sul fiume Exe.
L’Exe (in latino Isca, in cornico Avon Esk, in gallese Afon Wysg) è un fiume della Gran Bretagna. Nasce nei pressi del villaggio di Simonsbath nel parco nazionale dell’Exmoor nel Somerset, a pochi chilometri dal canale di Bristol e dopo aver attraversato una parte di questa contea e buona parte del Devon sfocia con un profondo estuario nella Manica presso la città di Exeter. Il fiume, oltre ad Exeter, dà il nome anche ad altre città poste lungo il suo corso come Exford, Up Exe, Nether Exe, Exwick, Exton, Exminster e Exbridge.
Portillo è stato eletto per la prima volta alla Camera dei comuni nel 1984 nel collegio di Enfield Southgate, per poi divenire Ministro del Partito conservatore.
È un forte ammiratore di Margaret Thatcher.
Portillo diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC, in cui viaggia in treno attraverso l’Inghilterra seguendo le indicazioni di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913, la trasmissione (ambientata negli Stati Uniti) Prossima fermata America, utilizzando in questo caso la Guida Appleton’s del 1879 e le trasmissioni Great Alaskan Railroad Journeys, Great Canadian Railroad Journeys.