Stasera in tv “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”
Da Hope’s Nose al fiume Exe
Nell’ultima puntata di “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, il giovedì 14 novembre alle 20.20 su Rai 5, è protagonista la “Riviera inglese” e Michael Portillo visiterà alcune popolari attrazioni: partendo da Hope’s Nose, esplorerà grotte marine preistoriche con il paddle, raccoglierà l’argilla rossa nell’estuario del fiume Teign e vedrà una regata storica di barche a remi prima di raggiungere la destinazione finale sul fiume Exe.
La linea Tees-Exe è una linea immaginaria nord-est-sud-ovest che può essere tracciata su una mappa della Gran Bretagna che divide approssimativamente l’isola in regioni di pianura e di montagna.
La linea collega la foce del fiume Tees tra Redcar e Hartlepool nel nord-est dell’Inghilterra con la foce del fiume Exe nel Devon nel sud-ovest. A sud ed est di questa linea il paesaggio, pur non essendo sempre pianeggiante, è certamente più basso ed è caratterizzato da rocce sedimentarie pianeggianti o leggermente inclinate o ripiegate. A nord e ad ovest di questa linea si trovano le rocce più antiche, generalmente più dure, comprese le rocce ignee e metamorfiche e le arenarie e i calcari del Paleozoico e Precambriano che di solito si distinguono come aree montuose. Anche le aree a nord e ad ovest della linea hanno un clima generalmente più umido rispetto alle aree a est e sud.
Altre linee immaginarie possono essere tracciate, per scopi simili, tra l’estuario del Severn e il Wash, e tra il Severn e la foce del fiume Trent. Il percorso Cross Country segue la linea ferroviaria per la maggior parte della lunghezza.
Michael Portillo abbandona il treno e si appassiona al grande pellegrinaggio percorrendo uno dei sentieri più lunghi della Gran Bretagna, il South West Coast Path. Lungo circa 1.000 km, il sentiero abbraccia la costa, dal Somerset al Devon e dalla Cornovaglia al Dorset.