Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia Oggi in TV: I sentieri del Devon e della Cornovaglia
 | 

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Da Start Point a Blackstone Point

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia Oggi in TV: I sentieri del Devon e della Cornovaglia

 

Luogo di partenza della quinta tappa de “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda mercoledì 21 agosto alle 20.20 su Rai 5, è la punta meridionale del Devon, Start Point. Le pittoresche insenature e spiagge incontaminate sono ingannevolmente tranquille, e qui Il fenomeno dell’erosione causato dalla furia delle tempeste atlantiche ha spazzato via interi villaggi. Ma il Devon meridionale è stato anche teatro delle esercitazioni militari alleate per lo sbarco in Normandia. Punto di arrivo, Blackstone Point, nei pressi dell’estuario del fiume Dart.

Start Point è una delle ventinove torri progettate da James Walker. Il faro è in stile gotico, sormontato da un parapetto merlato. La torre principale è costruita in bugnato di granito catramato e verniciato di bianco con lanterna in ghisa con tetto in rame. L’alta torre circolare è alta 92 piedi (28 m) con un basamento modanato e un piedistallo e due livelli decrescenti sopra di esso. Sono presenti due portici d’ingresso, sui lati nord e sud. Il portico sul lato sud è bloccato e presenta uno stampo a cappa ad arco a 4 centri, mentre la porta del portico nord ha un arco Tudor. Entrambi hanno parapetti rialzati con lo stemma della Trinity House. L’interno della torre comprende una scala a sbalzo in granito attorno al pozzo interno della torre con balaustra in ferro completata da un caposcala in ghisa.

Originariamente il faro aveva gli alloggi dei custodi al piano terra e al primo piano, ma questi furono rimossi nel 1871 quando furono costruite nuove case dei custodi, su entrambi i lati dei portici a nord e sud. Nel 1882 venne costruito un altro casolare, staccato dalla torre, ad est. Tutti e tre furono progettati da James Douglass (anche se le abitazioni nord e sud furono ricostruite a metà degli anni ’50).

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *