Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia
 | 

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Il grande golfo

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda mercoledì 8 maggio alle 20.20 su Rai 5, costeggia Mount’s Bay, il grande golfo naturale del Devon, i cui lineamenti mutevoli sono determinati dal fenomeno delle maree. Lungo il cammino si attraverseranno luoghi di rara bellezza e si conosceranno alcuni pescatori locali la cui tradizione ittica si tramanda da secoli. Percorrendo, infine, l’antico sentiero dei pellegrini benedettini, si raggiungerà l’isola tidale di St. Michael’s Mount, il cui nome e morfologia ricordano la gemella francese situata in Normandia.

Mount’s Bay è la baia più grande della Cornovaglia. La sua forma a mezzaluna è simile a quella della Donegal Bay in Irlanda e della Cardigan Bay in Galles, anche se, a differenza delle baie sopra menzionate, Mount’s Bay è relativamente riparata dai venti occidentali dell’Atlantico. Tuttavia, costituisce un pericolo per la navigazione durante le tempeste onshore meridionali e sud-orientali.

La costa è di circa 42 miglia (68 km) da Lizard Point a Gwennap Head. Dirigendosi a nord e ovest da Lizard Point, le scogliere di scisto serpentino e orneblenda raggiungono un’altezza massima di 71 m (233 piedi) a Vellan Head e sono interrotte solo da piccoli ruscelli e insenature come a Kynance, Gew-grade e Mullion Cove. 5] Dopo Gunwalloe Fishing Cove le scogliere hanno l’aspetto più morbido delle formazioni devoniane di menage di grovacca e mélange, con l’erosione che rappresenta un problema su entrambi i lati della ria arginata naturalmente di Loe Pool. A ovest di Porthleven ci sono alte scogliere devoniane di ardesia e granito fino a Rinsey Head, dopo di che le scogliere sono sormontate da una testa periglaciale del Pleistocene e sono state erose per formare spiagge sabbiose come quelle di Praa Sands e Kenneggy. Queste spiagge sono in deficit e la linea della scogliera si sta ritirando.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *