Stasera in TV: I segreti delle cattedrali – Su Rai Storia (canale 54) la basilica di Saint Denis
La prima opera assoluta dell’architettura gotica, dove il suo creatore, l’abate Sugerio, impiegò per la prima volta l’arco acuto e gli archi rampanti. La basilica di Saint Denis è al centro dell’appuntamento con “I segreti delle cattedrali”, in onda giovedì 24 dicembre alle 22.10 su Rai Storia, con un’introduzione del professor Alessandro Barbero. La cattedrale rappresenta un modello che poi si irradiò in tutta l’Europa medievale.
Dall’inizio dell’umanità i templi più belli sono stati dedicati al sole e alla luce divina. Fino all’XI secolo, gli edifici cristiani non privilegiavano la luce, ma piuttosto l’ombra e solo una rivoluzione architettonica riporterà la luce al primo posto. Il responsabile di questa rivoluzione è un monaco con un destino speciale, Padre Sugerio.
Quest’uomo di umili origini avrà una vita sorprendente che lo porterà fino alla corte del re e il suo genio e la sua passione cambieranno la chiesa dentro e fuori. Il suo amore per la luce, le reliquie, l’oro, i colori modificheranno il vecchio concetto di chiesa austera e povera.