Stasera in TV: I Savoia e il breve Regno d'Italia. Paolo Mieli con "La Grande Storia" in prima serata su Rai3 Stasera in TV: I Savoia e il breve Regno d'Italia. Paolo Mieli con "La Grande Storia" in prima serata su Rai3
 | 

Stasera in TV: I Savoia e il breve Regno d’Italia. Paolo Mieli con “La Grande Storia” in prima serata su Rai3

Stasera in TV: I Savoia e il breve Regno d'Italia. Paolo Mieli con "La Grande Storia" in prima serata su Rai3 Stasera in TV: I Savoia e il breve Regno d'Italia. Paolo Mieli con "La Grande Storia" in prima serata su Rai3Una dinastia che ha regnato sull’Italia meno di un secolo, dal 1861 al 1946, ma il cui destino si è intrecciato con momenti chiave per il Paese, tra conflitti mondiali e dittatura.

Nel secondo appuntamento di prima serata de “la Grande Storia” intitolato “La monarchia breve”, venerdì 6 agosto alle 21.20 su Rai3, Paolo Mieli ripercorre le vicende legate ai quattro sovrani che si sono susseguiti al trono dall’Unità fino alla Seconda Guerra Mondiale, tra indecisioni ed errori irreparabili, diplomazia segreta, l’ascesa al potere di Mussolini e del Fascismo fino al referendum del 2 giugno 1946, un momento di tensioni in un Paese che sembrava spaccato in due tra un Sud monarchico e un Nord repubblicano.
Tra aneddoti di vita privata e momenti storici, il racconto porta alla luce personalità e scelte dei sovrani, in particolare Vittorio Emanuele III, il “piccolo Re” e suo figlio Umberto II, che regnò un solo mese. Attenzione anche ai personaggi femminili come Maria José, nata principessa del Belgio e divenuta consorte di quello che fu l’ultimo Savoia sul trono d’Italia. Una donna colta, ostile al regime fascista e avversaria della Germania nazista.

Fabio Toncelli, l’inviato nella storia, parte invece dalle auto più celebri che hanno segnato la vita dei Savoia per narrare momenti tragici o di gioia di quella che è stata per 85 anni la famiglia regnante italiana

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *