Stasera in tv i Samurai a “Passaggio a nord ovest”
Puntata dedicata ai valorosi guerrieri giapponesi
“Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e per assistere a fenomeni naturali spettacolari.
Sabato 21 ottobre alle 15.00 su Rai 1 Alberto Angela dedicherà l’intera puntata ai Samurai, i valorosi guerrieri giapponesi che combattevano al servizio dei signori feudali: Samurai, infatti, vuol dire “colui che serve”. Avevano grande prestigio e un enorme potere, quindi solo pochi eletti venivano scelti tra le famiglie più nobili. Seguivano una vita di rigorosa disciplina, che li distingueva dal resto della società. Ma contrariamente a quanto si pensi, per diventare Samurai non bisognava essere necessariamente uomini, esistevano anche le donne Samurai che in battaglia erano forti e coraggiose quanto gli uomini. Erano leali e pronte a morire per il loro clan.
Alberto Angela racconterà la storia di Tàkeko Nakàno, una guerriera che nel 1868 affrontò un esercito nettamente superiore in una battaglia che segnerà la fine dell’era dei Samurai.
Angela, per oltre 10 anni, svolge attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo (paleoantropologia) nell’allora Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), a Ishango, nel 1983 e nel 1984; in Tanzania (Olduvai e Laetoli) nel 1986, 1987 e 1988; nel Sultanato dell’Oman nel 1989, in Etiopia (valle dell’Awash) e in Mongolia nel deserto del Gobi, alla ricerca anche di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi, nel 1991.
Alla propria attività di studioso ha fatto seguito la professione per la quale è più noto, quella di divulgatore scientifico, in particolare attraverso la televisione. Ha realizzato in questo settore riprese e servizi in tutti i continenti, su siti archeologici e paleontologici, centri di ricerca, santuari naturalistici e anche su etnie e culture in via di estinzione.