| 

Stasera in tv i rischi dell’AI, in “Trascendence”

Johnny Depp e Cillian Murphy nel film attualissimo di Wally Pfister

Stasera in tv i rischi dell'AI, in "Trascendence"
Mercoledì 12 febbraio alle 21:10 Rai Movie propone “Trascendence“. Fino a dove può spingersi l’intelligenza artificiale? Il dottor Will Caster è il maggior esperto di AI del mondo e sta creando la mente artificiale più avanzata di sempre. Un gruppo di terroristi lo avvelena e poco prima della sua morte la moglie riesce a “caricare” la sua mente in un computer. Caster finisce in rete, sotto forma digitale: solo dopo un po’ di tempo la donna intuisce che la nuova creatura è potenzialmente un pericolo per tutta l’umanità.
A dieci anni dalla sua uscita, i progressi fatti nell’informatica non hanno fatto invecchiare un film che resta attuale e avvincente grazie anche a un cast di prim’ordine, con Johnny Depp, Cillian Murphy, Rebecca Hall, Paul Bettany, Morgan Freeman e Kate Mara diretti da Wally Pfister.

Nell’ottobre del 2012 Johnny Depp entra in negoziazione per partecipare come protagonista nel film e ottiene il ruolo con un compenso di 20 milioni di dollari più il 15% del botteghino mondiale della pellicola.

Per il ruolo della protagonista femminile Evelyn, fu inizialmente scelta Kate Winslet, che rifiutò per conflitti di programmazione con altre riprese; successivamente fu considerata per il ruolo anche Noomi Rapace. La scelta finale fu fatta tra la rosa di attrici che comprendeva Emily Blunt, Rooney Mara e Rebecca Hall, proprio quest’ultima ottenne il ruolo nel marzo 2013.

Per il ruolo di Max furono considerati gli attori Ewan McGregor e Tom Hardy, ma entrambi rifiutarono il progetto per conflitti di programmazione con altre pellicole e il ruolo è andato a Paul Bettany.

Prima di ufficializzare il nome di Kate Mara per il ruolo di Bree, fu provata anche l’attrice Alison Brie.

Paul Bettany, Kate Mara e Morgan Freeman si uniscono al cast nell’aprile 2013.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *