Stasera in TV: "I Miserabili". Azione e violenza nella banlieue parigina
 | 

Stasera in TV: “I Miserabili”. Azione e violenza nella banlieue parigina

Stasera in TV: "I Miserabili". Azione e violenza nella banlieue parigina È il film che nel 2019 ha conquistato il Festival di Cannes aggiudicandosi il gran premio della giuria e ha rappresentato la Francia agli Oscar 2020. “I Miserabili”, pellicola d’esordio nel lungometraggio dell’attore e regista francese Ladj Ly, è proposto domenica 6 agosto alle 21.20 su Rai 4.
Montfermeil, periferia di Parigi, luglio 2018. Nel giorno in cui tutta Parigi celebra in strada la vittoria francese ai Mondiali, il poliziotto Stéphane, appena trasferito alla Brigata anticrìmine della Capitale, si unisce alla squadra del razzista Chris e dell’africano Gwada. Mentre i tre poliziotti pattugliano la banlieue, la tensione tra le comunità africane, arabe e gitane per la gestione del territorio si arroventa. Il furto di un cucciolo di leone da un circo e l’intervento dei poliziotti innescano una vera e propria faida che sfocerà in una caccia all’uomo all’ultimo sangue in cui sarà inevitabilmente coinvolta anche la pattuglia di Ruiz.
Ispirato alle rivolte che hanno infiammato le strade di Parigi nel 2005, “I Miserabili” è uno spaccato realistico e sconvolgente al fianco di una pattuglia che opera nella banlieue parigina, tra azione, violenza e un tocco di surreale ironia. Uno scenario reso ancora più attuale dai recenti avvenimenti che hanno travolto le periferie della capitale francese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *