Stasera in tv “I fiumi di porpora”, nuovo caso per Nièmans
Terzo episodio dal titolo “La crociata dei bambini”
“La crociata dei bambini” è il titolo del nuovo episodio della serie “I fiumi di porpora” trasposizione televisiva del romanzo di Jean-Christophe Grangé “Les rivières pourpres”, ideata dallo stesso autore, che andrà in onda domenica 18 febbraio alle 21.20 su Rai 4. Questa volta il commissario Niémans e il tenente Delaunay affrontano il caso di una mano mozzata trovata in un parcheggio comunale. Gli indizi conducono al collegio di Saint-Vincent, su cui circola il sospetto che al suo interno si commettano abusi sui minori. Il commissario è convinto che questa vicenda sia in realtà collegata al caso del “killer dell’alba”, un individuo che aggredisce e uccide le donne nelle prime ore del giorno. Regia di Ivan Fegyveres, con Stéphan Wojtowicz, Olivier Marchal, Erika Sainte, Ken Duken, Patrick Catalifo, Claude Perron.
Pierre Niémans e Camille Delaunay, investigatori specializzati in omicidi straordinari, sono chiamati dall'”Ufficio centrale per i crimini violenti” per risolvere casi complessi in regioni remote della Francia.
I fiumi di porpora è il secondo romanzo di Jean-Christophe Grangé. Prima di questo lo scrittore aveva pubblicato l’opera Il volo delle cicogne (1994): come lo stesso autore affermerà in una sua intervista,[3] i primi romanzi trattano storie molto violente e complicate, mentre in seguito l’autore raggiungerà una certa maturità letteraria che lo porterà a rendere i suoi romanzi meno violenti e molto meno complessi, lavorando più sulla psicologia dei personaggi e sulle atmosfere, limitando di gran lunga i colpi di scena. Molti degli spunti che caratterizzano i romanzi di Grangé derivano dalla sua esperienza come reporter: come lui stesso afferma, quello che ha imparato sul campo lo ha poi riversato nelle sue opere.
L’opera si divide tra le indagini dei personaggi Karim Abdouf e Pierre Niémans. Ognuno dei due poliziotti segue le tracce del proprio caso.
Appuntamento imperdibile.