Stasera in TV: I delitti politici
I delitti e gli omicidi hanno fatto sempre parte della storia dell’uomo. Il male contro il bene è stato l’archetipo sul quale si è costruita la società, un principio che ha ispirato poeti e letterati, come se la cronaca nera avesse fatto parte anche dei grandi romanzi moderni, dei miti shakespeariani, delle leggende greche. Allo stesso modo la cronaca nera ha sempre fatto parte della vita italiana e i numerosi casi hanno in qualche modo raccontato i cambiamenti del Paese.
Ma dietro ogni caso c’è una storia personale, una vicenda privata, che quasi sempre è stata divorata dalla notorietà, dal clamore che ha inghiottito le vittime. Dietro ogni omicidio o delitto, dunque, c’è una storia da raccontare: è da qui che parte la nuova serie in quattro episodi “Dei delitti”, prodotta da Rai Cultura, in onda da stasera alle 21.10 su Rai Storia.
Quattro puntate, con quattro tipologie di delitti da analizzare. E per ogni puntata, la narrazione di una giornalista, Stefania Battistini, che si muoverà sui luoghi reali dei fatti o negli archivi e incontrerà storici, testimoni, giornalisti, sociologi, psichiatri, esperti dei singoli casi. La narrazione partirà dall’incontro con la storica Eva Cantarella, che introdurrà i temi di puntata richiamando gli archetipi dei delitti nell’antichità. Poi, la ricostruzione dei più importanti di ogni categoria, a partire dai delitti politici, protagonisti della prima puntata, ricordati anche attraverso le immagini delle Teche Rai.
Spesso i delitti hanno persino fatto piombare il Paese in un dramma nazionale, quando si è trattato di delitti di matrice politica, atti di cui è piena la storia del mondo, e che è stato ispirazione e materia per scrittori, intellettuali, cineasti e narratori di ogni epoca e genere. Il delitto politico ha accompagnato la storia italiana al pari di quella del pianeta intero, e può essere raccontato in tutte le sue sfaccettature, a cominciare dal regicidio di Umberto I e il delitto Matteotti del 1924, per poi affrontare gli anni del terrorismo, in cui a cadere sono magistrati, poliziotti e uomini delle istituzioni, anni drammatici culminati col Caso Moro.
A dialogare con Stefania Battistini in questa puntata, saranno gli storici Mauro Canali e Vladimiro Satta e l’ex prefetto Achille Serra.