Stasera in tv i "Cari amici vicini e lontani" di Arbore
 |  | 

Stasera in tv i “Cari amici vicini e lontani” di Arbore

Quando si ballava con la radio

Stasera in tv i "Cari amici vicini e lontani" di Arbore
L’omaggio a una delle rubriche più popolari degli anni ‘50, “Ballate con noi”, trasmessa di pomeriggio per animare le feste in casa, al ritmo dei “lenti” ballati dal pubblico di “Cari amici” apre il sesto appuntamento con Renzo Arbore e con “Cari amici vicini e lontani”, in onda mercoledì 6 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.
Si torna poi a parlare di “radio di guerra”: Renzo Arbore, dopo la sigla di “Italia combatte”, che seguì l’avanzata della Liberazione degli Alleati, intervista Vito De Anna, Adriana Sala e Ruggero Maccari di Radio Bari, Maurizio Ferrara (Radio Napoli); il regista Steno  che parla “Radio Stella Bianca” legata al PWB delle forze armate americane; Giovanna Fabbri Saldi, speaker della Radio della Repubblica di Salò e infine Arnoldo Foà, che rilegge, quarant’anni dopo, la cronaca di un bombardamento che lesse a “Radio Napoli” nel 1943-44.
Una rappresentanza dei Dj delle Radio Private, che sono sorte in Italia a partire dal 1975, viene chiamata da Arbore a eseguire un brano inciso da loro, “Good times”.
Sul palco di “Cari amici” arrivano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che ricordano i loro trascorsi radiofonici e cantano un medley di “Rosamunda” con due canzoni siciliane “Vitti ‘na crozza” e “Ciuri Ciuri”.
La puntata si conclude con un omaggio di Gianni Mazza e dell’orchestra Rai a Gorni Kramer e con due voci degli anni ’40, Ernesto Bonino e Narciso Parigi, che ricordano i loro successi: il primo è stato lanciato a Radio Torino da Pippo Barzizza, specializzandosi nel jazz all’italiana, il secondo debutta a Radio Firenze nel 1944, lanciando motivi legati alla “città del giglio” come “Madonna fiorentina” e “Mattinata fiorentina”.
Un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli, Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi. Regia di Luca Nannini e Agostino Pozzi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *