Stasera in TV: Hip Hop Evolution - Su Rai5 (canale 23) l'underground diventa mainstream Stasera in TV: Hip Hop Evolution - Su Rai5 (canale 23) l'underground diventa mainstream
 | 

Stasera in TV: Hip Hop Evolution – Su Rai5 (canale 23) l’underground diventa mainstream

Stasera in TV: Hip Hop Evolution - Su Rai5 (canale 23) l'underground diventa mainstream Stasera in TV: Hip Hop Evolution - Su Rai5 (canale 23) l'underground diventa mainstream Dall’underground a fenomeno di massa: “Hip Hop Evolution”, in onda martedì 22 dicembre alle 23.15 su Rai5, racconta come il genere abbia cominciato a dilagare, diventando mainstream. Nessuno dei pionieri delle origini ha inciso un disco o pensato di far un business con le rime e i beat. A questo penserà la Sugarhill Gang, che con Rapper’s Delight mette a segno un successo mondiale. L’Hip Hop ha preso il volo. Ma c’è anche chi, come Afrika Bambaataa, non pensa solo a portare avanti l’evoluzione del genere con il suo electro-rap, ma vuole costruire una nuova coscienza sociale che ripudia la cultura delle gang e della violenza.
La voce narrante, nonché intervistatore dei numerosi ospiti dello show, è il rapper e produttore Shad. Tra i protagonisti della serie figurano i pionieri del passato e i protagonisti del presente: DJ Kool Herc, Coke La Rock, Grandmaster Flash and The Furious Five, i Run DMC, Dr.Dre, Ice Cube e Snoop Dogg. Hip Hop Evolution non è solo la storia di un genere musicale ma di un vero e proprio fenomeno sociale che nasce alla fine degli anni ’70 nei “projects” – ovvero nei ghetti neri del Bronx – come un nuovo spazio culturale per manifestare e dare sostanza al sogno di riscatto sociale, libertà, progresso. La sua pervasività, longevità e popolarità sono un “Sign of The Times” – per citare Prince – da non sottovalutare.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *