Stasera in TV: "Hip Hop Evolution" - Su Rai5 (canale 23) le origini di una "rivoluzione" Stasera in TV: "Hip Hop Evolution" - Su Rai5 (canale 23) le origini di una "rivoluzione"
 | 

Stasera in TV: “Hip Hop Evolution” – Su Rai5 (canale 23) le origini di una “rivoluzione”

Stasera in TV: "Hip Hop Evolution" - Su Rai5 (canale 23) le origini di una "rivoluzione" Stasera in TV:  "Hip Hop Evolution" - Su Rai5 (canale 23) le origini di una "rivoluzione"Una serie in quattro puntate sulla nascita e l’evoluzione di un genere che al giorno d’oggi trascende qualunque colore, cultura e classe sociale. È la serie “Hip Hop Evolution”, in onda da giovedì 19 agosto alle 23.10 su Rai5. La voce narrante, nonché intervistatore dei numerosi ospiti dello show, è il talentuoso rapper e produttore Shade. Tra i protagonisti della serie figurano i pionieri del passato e i protagonisti del presente: DJ Kool Herc, Coke La Rock, Grandmaster Flash and The Furious Five, i Run DMC, Dr.Dre, Ice Cube e Snoop Dogg.
Hip Hop Evolution non è solo la storia di un genere musicale ma di un vero e proprio fenomeno sociale che nasce alla fine degli anni ’70 nei “projects” – ovvero nei ghetti neri del Bronx – come un nuovo spazio culturale per manifestare e dare sostanza al sogno di riscatto sociale, libertà, progresso. La sua pervasività, longevità e popolarità sono un “Sign of The Times” – per citare Prince – da non sottovalutare.
Il primo episodio racconta le origini del genere. La storia dell’Hip Hop vede la propria alba durante le prime feste in un appartamento del Bronx, del leggendario dj Kool Herc, che inizia a intrattenere il proprio quartiere in una maniera decisamente insolita per il tempo: in un’epoca in cui a spopolare è la dance music, alla fine degli anni 70, il dj inizia a proporre dj set di musica R&B e funky. Spesso, accompagnato da “intrattenitori” che imbracciavano il microfono sulle basi suonate dal dj. Il tutto ininterrottamente, creando un flusso musicale continuo. È la nascita del “djing” come lo conosciamo oggi e degli MC: i rapper.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *