Stasera in tv “Hannibal Lecter – Le origini del male”
Per il ciclo “Dossier Hannibal the Cannibal”
In occasione del 35° anniversario della prima pubblicazione di “Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris, Rai 4 esplora l’universo creato dallo scrittore statunitense proponendo le trasposizioni cinematografiche e televisive originate proprio dal celebre romanzo, con il ciclo “Dossier Hannibal the Cannibal”. Questa settimana è la volta del prequel “Hannibal Lecter – Le origini del male” (2007) di Peter Webber, in onda mercoledì 15 novembre alle 21.20 su Rai 4. Il film racconta la genesi di uno dei “mostri” più celebri del cinema e della letteratura. Sul finire della Seconda Guerra Mondiale, l’adolescente Hannibal Lecter fugge dall’orfanotrofio sovietico dove è rinchiuso da quando è stato testimone di indicibili orrori che lo hanno traumatizzato fino a renderlo muto. Giunto a Parigi alla ricerca del suo unico parente, scopre che quest’ultimo è morto, ma viene accolto dalla sua misteriosa vedova giapponese, Lady Murasaki, che si prende cura di lui avviandolo alla carriera medica. Ma Hannibal cova nel suo profondo un male pronto a emergere e che prova a placare attraverso una cruenta vendetta. A dare volto al giovane Lecter c’è l’attore francese Gaspard Ulliel, dallo sguardo glaciale e magnetico proprio come Thomas Harris ha sempre descritto la sua creatura. A seguire, saranno programmati gli episodi 4, 5 e 6 della serie “Clarice”, incentrata sui casi criminali affrontati dall’agente Starling che aveva incontrato Hannibal Lecter ne “Il silenzio degli innocenti”.
Scrittore poco prolifico, Harris, in quasi 50 anni di carriera ha pubblicato solo sei romanzi, quattro dei quali legati alla serie che l’ha reso celebre, quella del personaggio Hannibal Lecter. Non rilascia interviste dal 1976 e di lui si hanno pochi dettagli, spesso riferiti da collaboratori o conoscenti, come Stephen King.
Dal 1968 al 1974 Harris lavora come reporter presso la Associated Press di New York, conoscendo così da vicino il mondo del crimine.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.