Stasera in tv "Hannah e le sue sorelle", in prima serata
 | 

Stasera in tv “Hannah e le sue sorelle”, in prima serata

Per il ciclo “Woody Allen, gli anni d’oro”

Stasera in tv "Hannah e le sue sorelle", in prima serata
Per il ciclo “Woody Allen, gli anni d’oro” su Rai Movie venerdì 10 gennaio, alle 21:10, andrà in onda “Hannah e le sue sorelle“. Ambientato a Manhattan, dove intorno alla famiglia di Hannah, attrice realizzata professionalmente e personalmente, orbitano amori, desideri, piccole infelicità e situazioni comiche. Il marito di lei ha una cotta per Lee, la sorella più giovane della moglie, sposata a un pittore anziano e burbero, mentre il suo ex marito Mickey deve vedersela con nevrosi e ipocondria. Intorno ad Allen e Mia Farrow si muove un cast di prim’ordine che anima uno dei film più completi e riusciti di tutta la sua filmografia: anche uno dei suoi maggiori successi al botteghino, “Hannah e le sue sorelle” vinse tre Oscar, miglior sceneggiatura per Allen, e miglior interpretazione per due non protagonisti di lusso come Michael Caine e Dianne Wiest.

Hannah e le sue sorelle (Hannah and her Sisters, Usa 1986) di e con Woody Allen, con Mia Farrow, Michael Caine, Barbara Hershey, Max Von Sydow, Dianne Wiest.

Hannah e le sue sorelle debuttò il 7 febbraio 1986 in 54 cinema, dove incassò ben 1,265,826 $ (23,441 $ per sala) nel primo weekend di programmazione. Quando in seguito fu distribuito in altri 761 cinema il 14 marzo, gli incassi calarono a 2,707,966 $ (3,809 $ per sala). Alla fine, con un incasso complessivo di 40,084,041 $, divenne uno dei più grandi successi di Woody Allen.Hannah e le sue sorelle ricevette sette nomination agli Oscar, inclusa quella di miglior film. La sceneggiatura originale scritta da Allen venne premiata con un Oscar, e Caine e la Wiest vinsero entrambi l’Oscar come migliori attori non protagonisti.

In Francia, il film fu nominato per il Premio César come miglior film straniero.

Il film fu ben accolto dalla critica, alcuni si spinsero fino a dire che questo era il miglior film di Allen.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *