Stasera in tv "Guns N' Roses: Appetite for Democracy"
 |  | 

Stasera in tv “Guns N’ Roses: Appetite for Democracy”

Il Live di Las Vegas

Stasera in tv "Guns N' Roses: Appetite for Democracy"

Nel 2012 i Guns N’ Roses si sono esibiti in una serie di concerti per celebrare i 25 anni di “Appetite for Destruction”, il loro album più amato e venduto, e i 4 anni di “Chinese Democracy”, loro ultimo album in studio. Il film-documentario “Guns N’ Roses: Appetite for Destruction”, che Rai Cultura propone venerdì 26 gennaio alle 23.15 su Rai 5, riunisce i titoli dei due celebri album per rivivere il trascinante live tenuto dalla band a Las Vegas. Il film diretto da Kerry Asmussen documenta lo show antologico di Axl Rose e soci nel grande teatro di Las Vegas di cui i Guns erano “resident band”. Nella scaletta del concerto, registrato il 21 novembre 2012 a Las Vegas, i greatest hits del gruppo.

Il potente sound proposto, l’immagine trasgressiva e le dinamiche esibizioni dal vivo li hanno aiutati a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei novanta; dal 1993, tuttavia, il gruppo ha attraversato non pochi problemi a causa dei contrasti tra il carismatico frontman Axl Rose e gli altri membri originari. Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l’unico membro fisso della formazione originale fino al 2016, quando a lui si riunirono il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival.

In totale hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo e sono stati inseriti al novantaduesimo posto nella classifica dei cento migliori artisti secondo Rolling Stone. Il 14 aprile 2012 la formazione originale è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame dai Green Day.

Il gruppo è stato fondato nel marzo 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *