Stasera in TV: “Greta” di Neil Jordan. Chloë Grace Moretz e Isabelle Huppert in un thriller alla Hitchcock
La storia di due donne di due diverse generazioni in un giallo tutto al femminile: è il film “Greta”, diretto dall’irlandese Neil Jordan, in onda martedì 19 settembre alle 21.20 su Rai 4.
Greta è un thriller psicologico del 2018 diretto da Neil Jordan. Il film racconta la storia di Frances, una giovane donna che, dopo la morte della madre, si ritrova sola e in difficoltà a New York.
Un giorno, Frances trova una borsa nella metropolitana e decide di restituirla alla sua proprietaria, Greta. Tra le due donne nasce un’amicizia, ma ben presto Frances si rende conto che Greta è tutt’altro che la persona che credeva.
Greta è infatti una donna disturbata e manipolatrice, che sfrutta la solitudine di Frances per controllarla e tenerla prigioniera. Frances, che inizialmente è affascinata da Greta, si ritrova a dover fare i conti con la sua vera natura.
Il film è un’intensa riflessione sul tema della solitudine. Greta è una donna che ha perso tutto, e la sua ossessione per Frances è un disperato tentativo di trovare una connessione con qualcuno.
La regia di Jordan è solida e coinvolgente. Il film è girato con un ritmo serrato e un’estetica che alterna momenti di grande tensione a momenti di più profonda riflessione.
Le interpretazioni di Chloë Grace Moretz e Isabelle Huppert sono eccellenti. Moretz è convincente nei panni di Frances, che passa dall’essere una giovane donna ingenua a una donna forte e determinata. Huppert è magnetica e inquietante nei panni di Greta, una donna che nasconde un’inquietante oscurità.
Greta è un film che non lascia indifferenti. È un thriller psicologico che esplora il tema della solitudine con coraggio e profondità.